solo per bambini 2022-07-25 at 15.36.58.jpeg

La Pratica Psicomotoria ha avuto il suo esordio, ormai circa un secolo fa, in Francia nell’ambito della neuropsichiatria infantile. Da allora si è sviluppata in paesi diversi, in forme diverse, in contesti diversi ed anche con finalità diverse. Tuttavia il suo interesse è rimasto legato prevalentemente, se non esclusivamente, all'ambito infantile.

Recentemente e da più parti sono nate esperienze indirizzate a persone di età diverse a situazioni differenti da quelle dell’ambito evolutivo. Formatori e psicomotricisti hanno ampliato il loro sguardo chiedendosi quali altre persone, quali altri contesti, quali altre situazioni avrebbero potuto godere delle opportunità offerte dalla Pratica.

Le domande che nascono riguardano per prima cosa l’identificazione di queste nuove realtà ma anche le condizioni necessarie perché in esse la Pratica sia efficace ed utile per chi la sperimenta.

I relatori che animeranno questo seminario provengono da Paesi diversi ed hanno realizzato esperienze diverse. A loro chiediamo di avviare le risposte a queste domande e a tutte quelle che ancora ci nasceranno ascoltandoli.